Ingegneria delle Tecnologie Informatiche

(ex Ingegneria dei Sistemi Informativi)

IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B2

Crediti: 
3
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Inglese
AVVISO: a causa di un presunto malfunzionamento del sistema (Cineca U-GOV) di inserimento del Syllabus, nel testo che segue mancano gli 'a capo' e risulta pertanto poco leggibile, al di là della volontà di chi ha redatto il testo.

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B2 di conoscenza della lingua inglese sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico, funzioni, e capacità di lettura e ascolto. In base al Quadro Comune di Riferimento Europeo, a livello B2 si è in grado di comprendere le idee principali di testi scritti e orali complessi su un’ampia gamma di argomenti sia concreti sia astratti, compreso materiale tecnico sul proprio campo di specializzazione.

Portare gli studenti al livello B2 di conoscenza della lingua inglese in base
al Quadro di Riferimento Europeo.

Prerequisiti

Conoscenze dell'inglese a livello intermedio (pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Conoscenze dell'inglese intermedio (pari al livello B1 del Quadro di
Riferimento Europeo).

Contenuti dell'insegnamento

Tutti gli argomenti previsti per l’esame di livello B1
Present Perfect Simple e Present Perfect Continuous.
Il Condizionale 2
Il Passivo
Il discorso indiretto e verbi dichiarativi
I verbi modali per esprimere deduzioni
Le principali congiunzioni
L’uso di prefissi e suffissi per formare sostantivi, aggettivi, ecc.
Esprimere opinioni

Tutti gli argomenti previsti per l’esame di livello 1.
Present Perfect Simple e Present Perfect Continuous.
Il Condizionale 2.
Il Passivo.
Il discorso indiretto.
I verbi modali per esprimere deduzioni.
Le principali congiunzioni.
L’uso di prefissi e suffissi per formare sostantivi, aggettivi, ecc.
Esprimere opinioni.

Bibliografia

Testo consigliato per la grammatica e il lessico:
AA.VV., Oxford 360° pack with answer key booklet, OUP
Testo adottato nel corso
A. Doff, C. Thaine, H. Puchta, J. Stranks, P. Lewis-Jones, Empower B2 Upper-Intermediate (Student’s book with Online Assessment and Practice, Online Workbook), Cambridge University Press
Per ulteriore esercitazione
S. Burgess, J. Newbrook, J. Wilson, Gold First Exam Maximiser New edition (with key), Pearson (with audio)

Testo consigliato per la grammatica e il lessico:
M. Vince, G. Cerulli, New Inside Grammar, Macmillan
Testo adottato nel corso
C. Oxenden, C. Latham-Koening, New English File Upper-Intermediate
Misto STND C/C
(SB+Entry+WB CC+MDB + Esp Online), Oxford University Press
Per ulteriore esercitazione
S. Burgess, J.Newbrook, J.Wilson, New First Certificate Gold Exam
Maximiser (with key), Longman (with audio CD set)
Un utile dizionario monolingue
Oxford Wordpower Dictionary
Macmillan Essential Dictionary for Learners of English
Longman Dictionary of Contemporary English

Metodi didattici

Lezioni interattive con sussidi multimediali (blended learning https://it.wikipedia.org/wiki/Blended_learning ).
Metodi di insegnamento: presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (materiale audio e video, slide, libro di testo, ecc.).
Valutazione finale tramite test per verificare la conoscenza della lingua relativamente a grammatica, lessico, funzioni, capacità di comprensione alla lettura (brani scritti) e all’ascolto (brani audio).

A causa dell’emergenza sanitaria, il corso si svolgerà online, in modalità interattiva (sincrona). L'inizio del corso è previsto per l'inizio di novembre 2020.

Metodi di insegnamento: presentazione delle strutture principali,
deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi
didattici vari (audioCD, slide, libro di testo, ecc.).

Modalità verifica apprendimento

Test a scelta multipla su grammatica, lessico, funzioni, comprensione scritta e comprensione orale a livello B2. Per conseguire l’idoneità è necessario rispondere correttamente al 60% delle domande, e il punteggio finale si ottiene sommando le risposte corrette. Non è concesso l’utilizzo di dizionari, libri di testo/grammatica, attrezzature elettroniche o simili.

Test finale, con domande a risposte multiple su: grammatica, lessico,
funzioni, comprensione alla lettura e all'ascolto.

Altre informazioni

EQUIPOLLENZA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Per i certificati riconosciuti e la procedura di riconoscimento per l’esonero dall’esame di idoneità, consultare il link: http://www.tlc.unipr.it/vannucci/studenti/IdoneitaDiLingue/index.html
Le stesse informazioni possono essere reperite, previa iscrizione, nella pagina Elly relativa al'insegnamento: https://elly2020.dia.unipr.it/enrol/index.php?id=296

Alla stessa pagina Elly è inoltre disponibile materiale didattico online. Il materiale didattico include moduli dedicati agli argomenti previsti come programma d’esame. Il materiale include slide con suggerimenti per l’esame ed esercizi con correzione automatica. Un esercizio si intende superato se si risponde correttamente ad almeno il 60% delle domande.